Primaria La Nostra Famiglia

SCUOLA PRIMARIA SPECIALE STATALE “LA  NOSTRA FAMIGLIA”

Via Ellero, 17 – Treviso – Tel. 0422 420752

Alunni 23 – Classi 5 La scuola primaria statale a tempo pieno  è istituita presso il Presidio sanitario di riabilitazione “La Nostra  Famiglia” di Treviso. Gli obiettivi primari della scuola sono:

  • promuovere la piena applicazione  dei principi fondamentali sanciti nella Legge Quadro 104/92;
  • la piena integrazione nella scuola  e nella società dei bambini e delle bambine in situazione di handicap;
  • rispettare la dignità umana e i  diritti di autonomia di ogni bambino/a;
  • garantire il diritto  all’educazione e all’istruzione di ognuno;

ORGANIZZAZIONE

  • La scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore  08.30 alle ore 16.00; il sabato dalle ore 08.40 alle 12.40.
  • L’organizzazione prevede un lavoro per gruppi di  livello seguito dall’equipe polifunzionale del Presidio ed un organico di 8  insegnanti specializzati più un insegnante di religione cattolica.
  • Durante l’anno scolastico vengono organizzate  attività per classi aperte, lavori di gruppo e laboratori di produzione  (grafico-pittorico, manipolativo, musicale, motorio) al fine di permettere agli  alunni di stabilire relazioni, favorire la loro crescita educativa anche  attraverso la manipolazione di materiale diverso.
  • Durante l’anno scolastico sono previsti  incontri di equipe, (almeno tre per ogni  gruppo di livello). In questi incontri vengono affrontate anche problematiche  di tipo relazionale tra gli alunni e tra tutti gli adulti coinvolti nel  processo formativo di ogni alunno. La struttura è riconosciuta dal Servizio  Sanitario Nazionale.
  • Le attività della scuola sono integrate dalle  prestazioni riabilitative garantite agli alunni/utenti secondo il piano  individuale riabilitativo predisposto dall’équipe del centro.

I  servizi offerti riguardano i settori di:

  • Fisiatria
  • Fisioterapia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuropsicologia
  • Psicologia
  • Neuropsicomotricità
  • Terapia occupazionale
  • Logopedia

Il Centro si avvale dell’Istituto Scientifico “E.  Medea” – Polo Regionale di Conegliano – per la consulenza:

  • Ortopedica
  • Epilettologica
  • Neurologica
  • Neurofisiologica
  • Respiratoria

La pedagogista del centro è la figura di  supporto agli insegnanti e di collegamento tra le attività pedagogiche della  scuola e i servizi del centro di riabilitazione. L’intervento educativo-didattico  fa riferimento alle seguenti Aree: DELL’AUTONOMIA Per lo sviluppo dell’autonomia funzionale, personale e sociale;

AFFETTIVO-RELAZIONALE

Al fine di rispettare semplici regole di convivenza sociale,  instaurare rapporti positivi con i coetanei e con gli adulti, esprimere in modo  adeguato sentimento di affetto e situazione di disagio.

SENSO-MOTORIA

Al fine di poter far sentire al bambino/a il proprio corpo, i suoi  confini, ma non un sentire solo come sensazione fisica, ma un sentire il corpo  attraverso elementi affettivi/emotivi trasmettibili in senso relazionale.

COGNITIVA

Livello di sviluppo raggiunto e capacità di integrazione delle  competenze, memoria, attenzione, organizzazione spazio-temporale.

ESPRESSIVA

Comprensione, produzione e linguaggi alternativi.

PROGETTI La Fattoria

Sezioni: tutte Tempi: gennaio-maggio Obiettivi:

  • sviluppare interessi e  curiosità;
  • stimolazione ed uso dei  cinque sensi, come strumento per approfondire e conoscere;
  • stimolare le capacità  espressive (verbale, mimica-gestuale, ritmo-musicale)
  • migliorare le abilità di  coordinazione oculo-manuale e fine motoria;
  • conoscenza ed uso di  nuove tecniche e materiali.

Giocomusica

  • Sezioni: tutte – Tempi: gennaio-maggio

Il progetto è finalizzato a promuovere un  benessere psicofisico attraverso l’espressione musicale, favorire la  socializzazione e rafforzare l’autostima Obiettivi:

  • conoscenza e comprensione delle varie realtà  sonore;
  • acquisizione degli strumenti musicali fondamentali,  ritmici e melodici;
  • sviluppo della sensibilità e dell’espressività sia  corporea che canora;
  • conoscenza del proprio corpo, scoperta dei suoi  limiti e potenzialità, dei suoi rapporti con lo spazio;
  • sviluppo della capacità di ascolto, concentrazione  osservazione e creatività;
  • riconoscere e distinguere le proprie emozioni.
  • espressione della propria affettività attraverso  vari canali espressivi.
  • migliorare la capacità di operare in modo  cooperativo;
  • attivare atteggiamenti di ascolto/conoscenza di sé  e di relazione positiva nei confronti degli altri.

Laboratorio  Espressivo Ed Attività Creative

  • Sezioni: tutte – Tempi: novembre-maggio

Obiettivi:

  • conoscenza ed utilizzo di  materiali diversi
  • sviluppo delle capacità sensoriali  ed espressive
  • uso responsabile del materiale
  • miglioramento delle capacità relazionali.

Laboratorio  Autonomie Domestiche

  • Sezioni: tutte – Tempi: novembre-maggio

Obiettivi primari:

Migliorare  la funzionalità Aumentare le abilità sociali Affinare la comunicazione Rafforzare l’autostima Obiettivi  trasversali:

Promuovere le abilità cognitive e prassiche

COMPOSIZIONE CONSIGLIO    D’INTERCLASSE
Insegnanti Classe Rappresentanti dei genitori
Cascone MariaIngrosso Raffaella gruppo 1 (non eletto)
Danieli ElsaErvas Marco gruppo 2 Borsato Sergio
Giorgino Augusto Conte Marianna gruppo 3 (non eletto)
Rulli AmaliaCollenea    Isernia Beatrice gruppo 4 (non eletto)
D’Agostin Maria Paola RC