Primaria Bindoni

SCUOLA  PRIMARIA G. BINDONI

Piazzale Costituzione – S.Pelajo . Treviso – Tel.  0422 307335

Alunni  100 – Classi 5 La scuola Primaria  Bindoni è situata a San Pelajo, al confine con il Comune di Ponzano. L’ingresso si apre sul  piazzale Costituzione che presenta un traffico limitato e ha un comodo  parcheggio. L’edificio è circondato  da un ampio giardino con zone erbose e zone alberate, utilizzato sia per  attività ludiche sia didattiche.

ORGANIZZAZIONE

Frequenza dal lunedì al venerdì, con 1/2  rientri pomeridiani. Attualmente alcune classi fruiscono di un terzo rientro,  quest’organizzazione è, però, destinata a concludersi entro il prossimo anno  scolastico ed è in ogni caso condizionata dalle risorse di organico disponibile  nell’Istituto.

  • Dalle 8.10 alle 12.40
  • Rientro fino alle 15.40 o alle  16.10
  • Nei giorni di rientro dalle  12.40 alle 13.40 c’è il tempo mensa; il servizio di refezione è fornito dal  Comune mediante appalto.
  • SPAZI PER LE ATTIVITA’  DIDATTICHE
  • 8 aule
  • 3 ampi saloni di cui uno polifunzionale adibito  prevalentemente a laboratorio per attività espressive
  • biblioteca
  • aula adibita a laboratorio informatico con computer  in rete
  • aula per la lingua inglese
  • aula adibita a laboratorio espressivo / creativo
  • ampia e attrezzata palestra
  • mensa

PROGETTI

Librando

Condotto con il supporto della poetessa  Renata Alberti, dello scrittore e giornalista Gian Domenico Mazzocato e della  lettrice-animatrice Michela Pontello, coinvolge ed interessa l’ultima classe  della Scuola dell’Infanzia e, per il corrente anno, le classi II e III del  Plesso Bindoni. Ha alla base attività coinvolgenti, atte  a favorire l’approccio al libro e alla lettura in maniera gioiosa e giocosa ed  anche, ad un primo avvio all’informazione consapevole ed organizzata. Consolida abilità trasversali potenziando  la propria autostima attraverso la scoperta delle proprie molteplici  possibilità linguistiche, espressive, mimiche, gestuali e la valutazione del  personale percorso di ricerca. Incrementa l’ampliamento del proprio  panorama comunicativo, promuove ed agevola le relazioni interpersonali. L’offerta progettuale é arricchita da  incontri mensili di animazione alla lettura condotti dalle insegnanti, da  lezioni di biblioteconomia  e cineforum  nella sede della biblioteca scolastica, da partecipazioni a concorsi e  manifestazioni culturali, da visite alla Biblioteca per Ragazzi di Treviso, ad  altre biblioteche e a librerie del territorio.

Potenziamento  Recupero

Si propone di creare, in gruppi classe  numerosi, con ore aggiuntive di docenza, occasioni di individualizzazionedell’insegnamento / apprendimentoattraverso il lavoro in piccolo gruppo. Privilegia gli ambiti linguistico e  logico – matematico, e l’utilizzo delle TIC.

Un  Albero Per La Vita

Progetto sostenuto da privati in  collaborazione  con la Banca di Monastier e del Sile consistente nella donazione, a ciascun alunno  di classe 1^, di un alberello autoctono da curare, osservare nella crescita e  mettere infine a dimora. Vi hanno aderito le attuali classi quarta e quinta che  quest’autunno hanno piantumato nel giardino della scuola alcuni di questi  alberi di cui continueranno a seguire attivamente lo sviluppo.

Frutta  Nella Scuola

Progetto europeo di educazione  alimentare

Tutti  I Bambini Vanno Bene A Scuola

Il Progetto,  elaborato dall’Associazione Italiana Dislessia, e realizzato in diverse scuole  a livello nazionale, propone un intervento sulle difficoltà di apprendimento in  letto-scrittura dei bambini della classe prima della scuola primaria. Si tratta  quindi di un’iniziativa che intende intervenire nell’ambito della prevenzione  ed individuazione precoce delle difficoltà/disturbi di apprendimento per  favorire il successo scolastico degli alunni, fin dalle prime fasi di  apprendimento della letto-scrittura. L’attività è realizzata in collaborazione  con l’ULLS 9. La sede aderisce, con attività specifiche  caratterizzanti la scuola primaria, ai seguenti progetti di Istituto (per la  descrizione dei quali si rimanda alla parte generale del POF):

  • La lingua per comunicare (Italiano Lingua 2)
  • Spostamento casa scuola (Pedibus)
  • Più sport@scuola
  • Un ponte tra culture (mediazione linguistica)
  • Integrazione alunni con disabilità
  • Sicurezza in cattedra

COMPOSIZIONE CONSIGLIO DI INTERCLASSE

Classe Componente docenti Componente genitori
1^ Basco    Paola (Matematica – Ed. Motoria) Donarelli    Loredana (Italiano –Storia – Cittadinanza e Costituzione -Geografia – Scienze    – Ed. Immagine – Musica –Attività Alternativa) Guardabasso    Daniela (Inglese) Cenedese Elisa
2^ Basco    Paola (Matematica – Ed. Motoria) Bucceri    Lucia (Italiano –Storia – Cittadinanza e Costituzione – Geografia – Scienze –    Ed. Immagine – Musica –Religione) Guardabasso    Daniela (Inglese) Regina    Anna (Sostegno) Conte Sabina
3^ Basco    Paola (Matematica – Ed. Motoria) Bucceri    Lucia (Attività Alternativa) Campanale    Felicia (Italiano –Storia – Cittadinanza e Costituzione -Geografia – Scienze    – Ed. Immagine – Musica –Religione) Guardabasso    Daniela (Inglese) Tadini Erica
4^ Bucceri    Lucia (Attività Alternativa) Cavallazzi    Maria (Matematica– Scienze – Geografia – Ed. Motoria) Dall’agnese    Maria Antonietta (Inglese) Della    Bruna Annalisa (Religione Cattolica) Donatelli    Loredana (Ed. Immagine) Mascia    Milena (Italiano –Storia – Cittadinanza e Costituzione) Recupero    Domenico (Sostegno) Torresan    Maria Teresa (Musica ) Dal Ben Roberto
5^ Cavallazzi    Maria (Matematica– Scienze) Dall’agnese    Maria Antonietta (Inglese) Della    Bruna Annalisa (Religione Cattolica) Recupero    Domenico (Sostegno) Torresan    Maria Teresa (Italiano –Storia – Cittadinanza e Costituzione -Geografia – Ed.    Immagine – Musica – Ed. Motoria –Attività Alternativa) Massolin Diana